Compravendite Immobiliari

Agenzia Immobiliare: cos’è, cosa fa e perché è importante

 

ADVANCE 1929 Real Estate Network è un’Agenzia Immobiliare a Pavia. Sul tema dell’Agente Immobiliare e del suo ruolo vi è un po’ di confusione. In particolar modo ci si chiede spesso: cos’è un’agenzia immobiliare e cosa fa un’agenzia immobiliare. Vediamo quindi di dissipare ogni dubbio in questo articolo.

COS’E’ E COSA FA UN’AGENZIA IMMOBILIARE
L’Agenzia Immobiliare è un’impresa a tutti gli effetti con l’obiettivo di effettuare una “mediazione” (ovvero mette in relazione due o più parti per la conclusione di “un affare”, nell’assoluta imparzialità tra le parti, quindi senza alcuna dipendenza o rappresentanza) tra acquirente e proprietario nelle compravendite o locazioni di immobili.
La mediazione è disciplinata dalla DECRETO 26 ottobre 2011:

Modalita’ di iscrizione:
nel registro delle imprese e nel REA, dei soggetti esercitanti l’attivita’ di mediatore disciplinata dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39, in attuazione degli articoli 73 e 80 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59. (12A00298) (Gazzetta Ufficiale n.10 del 13 gennaio 2011), si compone di uno o più Agenti Immobiliari.

Questa figura professionale rientra nella categoria dei mediatori immobiliari e per svolgerla a norma di legge deve essere in possesso di un patentino.
Per diventare Agente Immobiliare è necessario frequentare un corso di abilitazione professionale al quale segue un esame (scritto e orale) presso la Camera di Commercio, che se viene superato da diritto all’ottenimento del patentito “Agente d’affari in mediazione”. 
Al superamento dell’esame è necessario iscriversi al Registro delle Imprese e al REA (Repertorio Economico Amministrativo). Prima dell’istituzione del REA nato nel 2011 esisteva l’Albo degli Agenti istituito con la legge 39/1989.

Quali sono quindi le competenze di un Agente Immobiliare? Il settore immobiliare è molto complesso e richiede conoscenze di diritto civile e tributario (di frequente si ha a che fare con successioni, fallimenti e diritto di famiglia), nozioni del codice civile legato agli aspetti sui diritti e doveri della professione, nonché nozioni di diritto urbanistico dovendo occuparsi di contrattualistica immobiliare, catasti e estimo.

Come puoi intuire per svolgere la professione al meglio, servono competenze adeguate e profonda esperienza.
Chi scrive questo articolo opera da oltre 20 anni all’interno del mercato immobiliare di Follonica ed in tutta la provincia di Grosseto e Livorno, eppure continuamente si forma sulle nuove normative e sulle nuove tecnologie (legate principalmente al marketing digitale legato alla promozione degli immobili sul web).

IMPORTANZA DELL’AGENZIA IMMOBILIARE
Molte persone si chiedono spesso i pro e i contro dell’Agenzia Immobiliare e se convenga di più effettuare compravendite tra privati by-passando il lavoro di Agenzia.
Prima di rispondere a questa domanda è opportuno fare una premessa: gli operatori del mercato immobiliare sono molti, il settore è inflazionato ed in molti casi purtroppo vi è improvvisazione o addirittura illegalità (basti pensare a chi opera senza patentino) che nel corso degli anni ha messo in cattiva luce questa categoria professionale.

Le suddette problematiche però sono presenti in tutti i settori. Non tutti gli avvocati oppure i medici sono dei seri professionisti, ma questa non può essere ritenuta una motivazione valida per tentare di difendersi da soli in tribunale o curarsi una malattia in autonomia.
Lo stesso vale per le compravendite immobiliari. Quando si decide per esempio di vendere un immobile, non è minimamente sufficiente scattare 3 foto e pubblicare l’annuncio immobiliare online per concludere positivamente la trattativa.

Per chiarirti in modo concreto le idee sull’importanza che ha in questa operazione un’Agenzia Immobiliare SERIA ti facciamo alcune domande:

Pensi di essere in grado di effettuare una valutazione precisa del valore di mercato del tuo immobile?
Conosci gli aspetti legati alla conformità urbanista ed edilizia?
ei in grado di presentare al meglio il tuo immobile? Sei a conoscenza delle operazioni di Home Staging necessarie per aumentare il valore reale e percepito della tua abitazione agli occhi dell’acquirente? (Ne abbiamo parlato in questo articolo: Home Staging: cos’è e perché è importante per il tuo immobile)
Conosci tutta la contrattualistica e le operazioni necessarie affinché la trattativa si concluda positivamente? E soprattutto: senza rischi?
Quali sono le tue conoscenza in ambito di digital marketing? Ormai le case si vendono attraverso il web. Hai le capacità e gli strumenti necessari per dare reale visibilità al tuo immobile?
Sei in possesso di una fitta rete di potenziali acquirenti ai quali proporre l’immobile?

Queste sono solo alcune delle domande a cui devi rispondere prima di intraprendere la vendita del tuo immobile decidendo di by-passare l’Agenzia Immobiliare.
Le ragioni appena evidenziate danno l’idea di quanto sia importante l’Agenzia Immobiliare.

Certamente un professionista di questo livello ha un costo (ebbene sì, anche noi di Elle Immobiliare non lavoriamo gratis) ma ti facciamo un’altra domanda: preferisci pagare un professionista che si occupi di tutte le questioni sopra descritte e vendere l’immobile senza rischi ed in tempi molto rapidi (di frequente vendiamo casa anche in 40 giorni) oppure non spendere niente (apparentemente) ritrovandoti un immobile invenduto per mesi (se non anni)? 

Chiariti questi aspetti e risposto alle domande, potrai decidere serenamente se affidarti o meno al lavoro di un’Agenzia Immobiliare.

Compare listings

Confrontare
Informati Subito...!!!