2) – Consulenze in Ambito Creditizio e Finanziario

Con la revisione della normativa cosiddetta “Segnalazione dei mutui” l’agente immobiliare può tornare a segnalare ai mediatori creditizi e agenti in attività finanziaria (iscritti all’OAM) i clienti che necessitano di un mutuo. Questa nuova normativa annulla la precedente con la quale nel 2012 si vietava all’agente immobiliare questa attività.

Gli agenti immobiliari professionali si occupano di fornire una consulenza completa a chi deve acquistare, occupandosi anche della finanziabilità del futuro proprietario di casa: così sarà possibile concentrarsi sulle soluzioni immobiliari veramente in linea con le necessità dei propri clienti e si eviteranno soluzioni spiacevoli. 

Scoprire la propria finanziabilità

Quando si cerca casa si è spesso talmente concentrati sul trovare quella giusta da perdere di vista le necessità legate al mutuo e alla propria finanziabilità.

Nella prequalifica l’agente immobiliare ed il consulente finanziario lavorano fianco a fianco, occupandosi da un lato delle necessità di chi sta cercando casa e dall’altro delle reali possibilità del futuro acquirente. 

  • Per chi sta cercando casa rispondere alle domande del vostro agente e affidarsi al servizio di un consulente finanziario prima di iniziare la ricerca rappresenta un enorme vantaggio: si andrà direttamente alla ricerca della casa giusta, risparmiando il tempo perso, la frustrazione e lo stress delle visite fatte in immobili che alla fine non sarà possibile acquistare.
    Quando – dopo parecchie visite – il futuro acquirente individuerà la casa giusta avrà già chiara propria finanziabilità potrà formulare una proposta senza paura di non essere finanziabile, affrontando la trattativa e il tempo che lo separa dal rogito con la certezza che potrà veramente acquistare la casa che gli piace. 
  • Anche dal punto di vista del venditore ricevere una proposta da un acquirente che ha già avuto contatti con un mediatore creditizio o con la banca che gli rilascerà il finanziamento sarà percepito positivamente e lo rassicurerà in fase di trattativa. Anche in presenza di un eventuale vincolo di mutuo – magari in attesa della perizia – molto probabilmente la compravendita si concluderà senza intoppi.

Compare listings

Confrontare
Informati Subito...!!!